Benvenuti in Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti o come diciamo noi: “Benvegnui a Ciasa”

E’ sempre bello per noi potervi raccontare quanto è bello il territorio in cui abbiamo il privilegio di invitarvi: la Val di Fassa una valle lunga e verdeggiante, coronata sui lati da montagne e che prende il suo avvio quasi ai piedi del ghiacciaio della Marmolada, dove, da un piccolo laghetto, nasce il torrente Avisio. Costituita da sette comuni, che come gioielli sono incastonati prevalentemente lungo il fondovalle, la Val di Fassa è coronata da alcuni dei più importanti massicci dei Monti Pallidi: la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Sassolungo, il Gruppo del Catinaccio, ma anche da montagne di origine differente dalle dolomiti, quali il Buffaure e i Monzoni, giganti bianchi che al tramonto, come per incanto, si tingono di rosa, dando vita all’incredibile fenomeno dell’Enrosadira.
È l’unica vallata trentina, assieme alle valli altoatesine di Gardena e Badia e alle zone venete di  Livinallongo e della conca ampezzana, dal cuore ladino: una lingua tuttora parlata in tutti i sette comuni della valle: Canazei, Campitello, Mazzin, Pozza, Vigo, Soraga e Moena, e una cultura antica, che porta in sé la bellezza delle sonorità nord europee e la saggezza della tradizione che troppo spesso nel panorama alpino e montano è andata a sgretolarsi.
L’Hotel Chalet Alaska si trova proprio nel cuore di questa splendida valle, a Pozza di Fassa, al cospetto del Centro escursioni Catinaccio e poco distante dalla zona escursionistica del Buffaure, che d’inverno ci regalano due skiaree tra le più affascinanti del territorio,e spesso usate come piste per alcune delle più incredibili competizioni internazionali.
Poco lontano, oltre al vicino Alto Adige, potete trovare anche il Lusia, il Giro dei 4 passi, il Ciampac e gli altri caratteristici paesini di Fassa: Vigo, Moena, Mazzin, Campitello e Canazei, al cospetto dei passi Sella e Pordoi.

In Estate

In Val di Fassa le zone per effettuare escursioni sono innumerevoli. In particolare da Pozza di Fassa è facilmente accessibile la lzona escursionistica del Buffaure che si presta a numerose escursioni, dalle più semplici alle più impegnative. Una delle passeggiate più ambite è quella della Val San Nicolò che rimane una delle più semplici della Val di Fassa. Per apprezzare però lo spettacolo del paesaggio dolomitico non ci resta che raggiungere la zona del Buffaure con la nuova cabinovia. Oltre che ammirare lo scenario del Catinaccio, oppure del Gruppo dei Monzoni è possibile intraprendere una serie di escursioni. Da segnalare il sentiero verso il Ciampac attraverso la Val Jumela oppure il proseguimento verso il passo San Nicolò e quindi verso valle oppure ancora verso il Contrin. La vista della parete sud della Marmolada è affascinante come tutte le cime dolomitiche che si possono ammirare da quassù. Facilmente raggiungibile è anche il Centro Escursioni nel Catinaccio, sia attraverso gli impianti di Pera di Fassa o di Vigo di Fassa e sia dai pullman che partono sempre da Pera di Fassa fino a Gardeccia, nel cuore del Catinaccio.

In Inverno

Sciare in Val di Fassa tra le Dolomiti, le montagne più belle del mondo, è un’esperienza unica. A Pozza di Fassa, nel cuore del Dolomiti Superski, si trova la ski area Buffaure collegata con la zona sciistica del Ciampac. La zona è situata al centro della Valle di Fassa con il suo carosello sciistico, i campi scuola, gli scenari dolomitici incantevoli con vista sui Monzoni, sul Vajolet e sul Gruppo del Sella e la Marmolada. Qui i turisti troveranno piste ben preparate e impianti veloci e alla portata di tutti, principianti e sciatori esperti; chi intende invece cimentarsi in prove agonistiche ha a disposizione lo Ski Stadium con possibilità dì allenamenti anche in notturna. Per i più piccoli è stato allestito un campo scuola con giochi ad hoc per loro ed un anello illuminato per lo sci di fondo notturno.